25th “Corti da Sogni” call for entries

25th "Corti da Sogni" call for entries

unnamed (1)

Il festival internazionale di cortometraggi “Corti da Sogni – Antonio Ricci” giunge alla 25esima edizione. La manifestazione internazionale dedicata ai cortometraggi si terrà dal 16 al 20 aprile 2024. Le proiezioni si svolgeranno al teatro Rasi e al cinema Mariani di Ravenna e all’arena del Sole di Lido di Classe.
L’iscrizione dei cortometraggi può essere effettuata tramite le piattaforme 
FILMFREEWAY 

FESTHOME 
SHORTFILMDEPOT 

Il termine per l’iscrizione è il 27 gennaio 2024.

IL CONCORSO E I PREMI
SOGNI D‘ORO: sezione riservata ai cortometraggi di fiction extra europei (premio e riconoscimento di 400 euro);

EUROPEAN SOGNI AWARD: sezione riservata ai cortometraggi di fiction europei non italiani (premio e riconoscimento di 400 euro);

MADE IN ITALY: sezione riservata ai cortometraggi italiani (premio e riconoscimento di 400 euro);

PREMIO GIUSEPPE MAESTRI: sezione riservata ai cortometraggi di animazione (premio e riconoscimento di 400 euro);

PREMIO IVANO MARESCOTTI: migliore interpretazione, individuata tra gli attori e le attrici dei corti italiani in concorso al festival Corti da Sogni. Il Premio rende omaggio a Ivano Marescotti e alla sua straordinaria carriera nel cinema e a teatro (premio e riconoscimento di 400 euro);

PREMIO SCUOLA DI CINEMA: categoria riservata ai cortometraggi prodotti da Scuole di Cinema (premio e riconoscimento di 300 euro). A decretare il vincitore sarà una giuria di studenti delle scuole superiori;

MITICI CRITICI: categoria riservata ai cortometraggi che per sensibilità e tematica sono indicati per gli spettatori più giovani (targa premio). A decretare il vincitore sarà una giuria composta dagli studenti delle scuole medie;

GREEN PLANET: il festival assegnerà un premio speciale alle opere, più meritevoli sul fronte delle tematiche e delle sensibilità ambientali (premio e riconoscimento di 300 euro) Oltre al premio, la sezione coinvolgerà le scuole del territorio ravennate che assegneranno la menzione speciale GREEN SCHOOL.

_______________

Il 25esimo Festival Internazionale “Corti da Sogni – Antonio Ricci” è organizzato dal Circolo del Cinema Sogni – Antonio Ricci APS in compartecipazione con il Comune di Ravenna/Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Uicc, la società Cinemaincentro e l’associazione culturale Solaris.

Sogni news

Corti da Sogni, i vincitori della 25ma edizione

La prima edizione del Premio Ivano Marescotti va all’attore Stefano Tetti protagonista di “Ultraveloci”
Nella categoria europea trionfa l’irlandese “Calf” mentre il miglior film d’animazione è l’iraniano “In the shadow of the cypress”.
Premio Sogni d’Oro al miglior corto internazionale al sudcoreano “Busan, 1999”

Leggi di più →

XXV Corti da Sogni-Antonio Ricci 16-20 aprile 2024

Il Festival Corti da Sogni “Antonio Ricci” compie 25 anni. Istituito il “Premio Ivano Marescotti” per la migliore interpretazione in un corto italiano. Appuntamento al Cinema Mariani (11 aprile) e al Teatro Rasi (16-20 aprile) per un nuovo viaggio nella cinematografia breve.

Leggi di più →

Un marzo da Oscar al Cinema Mariani

In sala al Mariani con i film da Oscar Da Anatomia di una caduta (Oscar alla miglior sceneggiatura originale) a La Zona di interesse (Oscar al miglior …

Leggi di più →
Le rassegne di febbraio

Cineclub Mariani, i film di febbraio

Dopo l’incontro con Enzo d’Alò, giovedì 15 ospite Brando De Sica con il suo “Mimì il principe delle tenebre”. Martedì 20 si celebra il decennale del cinema Mariani con “The Zone of Interest” presentato in anteprima nazionale.  

Leggi di più →

Le rassegne di gennaio 2024 al Cinema Mariani

Al cinema Mariani di Ravenna riprendono le rassegne “2 Days Cult Movie” e “Finalmente è giovedì”.
Si riparte l’8 e 9 gennaio con “La Chimera” di Alice Rohnwacher e l’11 gennaio con “Palazzina Laf”

Leggi di più →

25th “Corti da Sogni” call for entries

Aperte le iscrizioni per la 25ma edizione del festival internazionale di cortometraggi “Corti da Sogni – Antonio Ricci” (16-20 aprile 2024)
Iscrizioni su: FILMFREEWAY, FESTHOME, SHORTFILMDEPOT

Final Deadline: 27 gennaio 2024

Leggi di più →