Cineclub Mariani, i film di febbraio

Si celebrano i 10 anni del Mariani

Le rassegne di febbraio

Nuovo ciclo di proiezioni per la rassegna “Finalmente è giovedì” al cinema Mariani di via Ponte Marino a Ravenna. Nel mese di febbraio sono previsti quattro appuntamenti, con inizio degli spettacoli alle ore 21.
La nuova rassegna è partita giovedì 8 febbraio insieme ad uno dei più importanti maestri italiani d’animazione, Enzo d’Alò, in sala per presentare il film “Mary e lo spirito di mezzanotte”. Con lui era presente la moglie Maricla Affatato, che dà la voce a Scarlett nel lungometraggio ed è produttrice del film. Protagonista dell’ultima fatica di Enzo d’Alò è Mary è una bambina di 11 anni che ama cucinare e spera di entrare nella prestigiosa scuola locale, ma sua madre Scarlett, presa da vari impegni, non ha né il tempo né l’abilità di seguirla in cucina. Mary è sostenuta da nonna Emer, che però finisce in ospedale. Per allenarsi e rendere il suo soggiorno in ospedale più piacevole, Mary decide comunque di cucinarle qualcosa, prendendo spunto da un vecchio ricettario di famiglia…Il film è stato candidato agli European Film Awards nella categoria Miglior film d’animazione.

Giovedì 15 febbraio sarà presente in sala il regista Brando De Sica che presenterà il film “Mimì, il Principe delle tenebre”. De Sica firma un horror ambientato a Napoli, dove l’adolescente Mimì vive lavorando come pizzaiolo: è orfano, insoddisfatto e affetto da una malformazione ai piedi. Un giorno fa la conoscenza di Carmilla, una ragazza che si è convinta di appartenere alla stessa stirpe del vampiro Dracula, e
insieme i due decidono di abbandonare la società in cui vivono per seguire le loro regole. Il film è stato presentato il 9 agosto 2023 fuori concorso al Locarno Film Festival.

Giovedì 22 febbraio è in programma uno dei film più discussi e acclamati all’ultimo festival di Cannes. Sarà proiettato “Club Zero” della regista austriaca Jessica Hausner e con la splendida interpretazione di Mia Wasikowska. Hausner, ispirandosi al grande cineasta Michael Haneke, racconta il pericoloso rapporto che si instaura tra una professoressa e i suoi allievi. Wasikowska interpreta miss Novak, la nuova insegnante in una scuola d’élite, che tiene un corso nutrizionale e introduce cinque suoi studenti a un culto basato su una riduzione radicale dell’alimentazione, manipolandoli e sottraendoli all’influenza dei loro genitori, che si rendono conto con grande ritardo di quanto sta accadendo.

Giovedì 29 febbraio sarà proposto “How to Have sex”, vincitore della prestigiosa sezione Un Certain Regard al festival di Cannes e premiato come miglior rivelazione europea all’European Film Awards. Tre ragazze britanniche sono in vacanza in un’isola greca per quella che dovrebbe essere la migliore estate della loro vita. Le aspettative sono altissime: discoteche, divertimento e sesso. Non tutto però andrà come previsto, visto che emergeranno temi come la complessità del sesso, del consenso e della scoperta di sé stesse.

Le rassegna al cinema Mariani è organizzata da Cinemaincentro e dal circolo Sogni – Antonio Ricci in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura.

Info e prenotazioni su www.cinemaincentro.com
Oppure 0544 37148 (negli orari di apertura della sala)
Cinema Mariani, Via Ponte Marino, 19 – Ravenna

Sogni news

Corti da Sogni, i vincitori della 25ma edizione

La prima edizione del Premio Ivano Marescotti va all’attore Stefano Tetti protagonista di “Ultraveloci”
Nella categoria europea trionfa l’irlandese “Calf” mentre il miglior film d’animazione è l’iraniano “In the shadow of the cypress”.
Premio Sogni d’Oro al miglior corto internazionale al sudcoreano “Busan, 1999”

Leggi di più →

XXV Corti da Sogni-Antonio Ricci 16-20 aprile 2024

Il Festival Corti da Sogni “Antonio Ricci” compie 25 anni. Istituito il “Premio Ivano Marescotti” per la migliore interpretazione in un corto italiano. Appuntamento al Cinema Mariani (11 aprile) e al Teatro Rasi (16-20 aprile) per un nuovo viaggio nella cinematografia breve.

Leggi di più →

Un marzo da Oscar al Cinema Mariani

In sala al Mariani con i film da Oscar Da Anatomia di una caduta (Oscar alla miglior sceneggiatura originale) a La Zona di interesse (Oscar al miglior …

Leggi di più →
Le rassegne di febbraio

Cineclub Mariani, i film di febbraio

Dopo l’incontro con Enzo d’Alò, giovedì 15 ospite Brando De Sica con il suo “Mimì il principe delle tenebre”. Martedì 20 si celebra il decennale del cinema Mariani con “The Zone of Interest” presentato in anteprima nazionale.  

Leggi di più →

Le rassegne di gennaio 2024 al Cinema Mariani

Al cinema Mariani di Ravenna riprendono le rassegne “2 Days Cult Movie” e “Finalmente è giovedì”.
Si riparte l’8 e 9 gennaio con “La Chimera” di Alice Rohnwacher e l’11 gennaio con “Palazzina Laf”

Leggi di più →

25th “Corti da Sogni” call for entries

Aperte le iscrizioni per la 25ma edizione del festival internazionale di cortometraggi “Corti da Sogni – Antonio Ricci” (16-20 aprile 2024)
Iscrizioni su: FILMFREEWAY, FESTHOME, SHORTFILMDEPOT

Final Deadline: 27 gennaio 2024

Leggi di più →