I vincitori della 22esima edizione

La ventiduesima edizione del Festival Corti da Sogni – Antonio Ricci, al cinema Mariani di Ravenna, ha i suoi vincitori.

Il festival, organizzato dal circolo Sogni in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e con la Uicc, ha fatto registrare un grande successo di pubblico e ha accolto numerosi ospiti.

Il premio per il miglior corto italiano, “Made in Italy” è andato a “Palla di pelo” del regista Giovanni Roviaro, che era in sala insieme all’attore Ladislao Liverani.

La tradizionale sezione riservata alle opere di animazione, Premio Giuseppe Maestri, è stata vinta dal cortometraggio francese “Migrants” firmato dai registi Mihugo Caby, Antoine Dupriez, Aubin Kubiak, Lucas Lermytte, Zoé Devise.

La giuria del premio Sogni Fiction – rappresentata da Franco Calandrini, Corrado Ravaioli e Gianluca Zonta – ha decretato come vincitore “C-Section” dell’iraniano Mehrshad Kheradmandi.

La prima edizione autunnale del festival è stata un successo. Nonostante le difficoltà del periodo, il pubblico ha risposto con una grande partecipazione agli appuntamenti del festival, accogliendo con calore e interesse i registi e gli attori ospiti.

I numerosi spettatori in sala rappresentano un segnale incoraggiante per il settore del cinema, che continua a dovere fare fronte all’emergenza legata al covid.

Le opere premiate in questa edizione sono state prodotte nel 2020 e quindi pesantemente condizionate dalla pandemia. Il tema del virus è stato ricorrente e affrontato sotto diversi punti di vista.

Il pubblico ha risposto in maniera entusiasta anche agli eventi speciali fuori concorso, con protagonisti il regista ravennate Edo Tagliavini, con il cortometraggio ‘2020: nascita e morte di un virus’, e la libreria Momo con il booktrailer ‘Il lato oscuro della luna’.

Il circolo Sogni dà appuntamento dal 26 al 30 aprile del 2022 per la prossima edizione che, dopo un biennio di assenza, tornerà nella tradizionale sede del Teatro Rasi di Ravenna”.

Sogni news

Le rassegne di febbraio

Cineclub Mariani, i film di febbraio

Dopo l’incontro con Enzo D’Alo, giovedì 15 ospite Brando De Sica con il suo “Mimì il principe delle tenebre”. Martedì 20 si celebra il decennale del cinema Mariani con “The Zone of Interest” presentato in anteprima nazionale.  

Leggi di più →

Le rassegne di gennaio 2024 al Cinema Mariani

Al cinema Mariani di Ravenna riprendono le rassegne “2 Days Cult Movie” e “Finalmente è giovedì”.
Si riparte l’8 e 9 gennaio con “La Chimera” di Alice Rohnwacher e l’11 gennaio con “Palazzina Laf”

Leggi di più →

25th “Corti da Sogni” call for entries

Aperte le iscrizioni per la 25ma edizione del festival internazionale di cortometraggi “Corti da Sogni – Antonio Ricci” (16-20 aprile 2024)
Iscrizioni su: FILMFREEWAY, FESTHOME, SHORTFILMDEPOT

Final Deadline: 27 gennaio 2024

Leggi di più →

Ripartono le rassegne al Cinema Mariani

Da lunedì 2 ottobre tornano gli appuntamenti settimanali con “2 Days Cult Movie” e “Finalmente è giovedì”, che accompagneranno il pubblico fino alla prossima primavera unendo cinema d’autore, proiezioni in lingua originale, ospiti e approfondimenti.

Leggi di più →

Il Premio Oscar Giuseppe Tagliavini a Rocca Cinema

Successo per l’incontro con Giuseppe Tagliavini a Rocca Cinema in collaborazione con Cinemaincentro. Dopo quattro anni è tornato a Ravenna. Nel suo palmares due Premi Oscar per gli effetti speciali.

Leggi di più →

Presentato a Cannes il Premio Marescotti

Festival “Corti da Sogni – Antonio Ricci”: nasce il Premio Marescotti per la miglior interpretazione italiana. La novità presentata al 76mo Festival di Cannes.

La 25esima edizione della manifestazione si terrà a Ravenna dal 16 al 20 aprile 2024

Leggi di più →