Il Premio Oscar Giuseppe Tagliavini a Rocca Cinema

Giuseppe Tagliavini a Rocca Cinema

Giuseppe Tagliavini a Rocca Cinema
Giuseppe Tagliavini a Rocca Cinema

Giuseppe Tagliavini, il mago ravennate degli effetti speciali, ha intrattenuto per oltre due ore il pubblico di Rocca Cinema accorso mercoledì 14 giugno per ascoltare i dettagli di una carriera straordinaria iniziata negli anni Duemila proprio da Ravenna.
Tagliavini, che lavora alla Weta Fx in Nuova Zelanda, ha spiegato i segreti di un mestiere divenuto fondamentale nel cinema. Ha raccontato quanto sia stato utile il diploma conseguito al Liceo Artistico “Nervi Severini” di Ravenna e la successiva specializzazione all’Accademia di Belle Arti. Ripercorrendo l’inizio della sua carriera ha raccontato i primi lavori realizzati con il fratello regista Edo Tagliavini tra cui “L’uomo più buono del mondo” in cui venne realizzato un primo grande effetto speciale per simulare un incidente sul grande raccordo anulare di Roma. “Per girare quella scena – ha detto Giuseppe – mio fratello ha quasi rischiato la vita, ma ne è valsa la pena”.


Ha ricordato il suo periodo londinese alla MPC con la partecipazione alle prime grandi produzioni internazionali, come Alexander e Le crociate: “Mi occupavo di scontornare i personaggi e le bandiere, fotogramma dopo fotogramma. Ridley Scott però non voleva girare con il green screen per dare maggior realismo alle riprese, complicandoci il lavoro“.
La carriera di Tagliavini ha conosciuto un prestigio inarrestabile che lo ha portato a realizzare gli effetti visivi per capolavori del calibro di Avatar, Inception, Il trono di spade, Harry Potter, lo Hobbit fino ai recentissimi Transformers e Flash, dove è passato da compositor a supervisor: “Oggi ho maggiori responsabilità e sono più coinvolto nei progetti a cui prendo parte“.
Nel suo palmares può vantare anche la vittoria di due Oscar per gli effetti speciali.
In attesa dei prossimi capitoli di Avatar (l’uscita del terzo è stata posticipata a dicembre 2025) e dei nuovi step tecnologici che l’epopea di James Cameron ha saputo sempre cogliere, Tagliavini conclude con una riflessione sull’AI: “Esistono sistemi di intelligenza artificiale che ci aiutano nella realizzazione degli effetti visivi. Questo è un vantaggio notevole dal punto di vista tecnico, mentre dal punto di vista creativo la questione è più complessa. Credo che gli attori in carne ed ossa siano ancora fondamentali per dare un senso al cinema

L’evento che si è tenuto ieri a Rocca Cinema, grazie alla collaborazione con Cinemaincentro, rientra nella 24esima edizione del festival Corti da Sogni – Antonio Ricci. Il festival è organizzato col patrocinio del Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Uicc e la società Cinemaincentro e l’associazione Solaris.
L’atto conclusivo della 24esima edizione si svolgerà venerdì 21 luglio, quando il festival sarà all’Arena del Sole di Lido di Classe dove sarà assegnato, dal pubblico presente in sala, il riconoscimento Green Planet.

16/06/2023

 

Sogni news

Corti da Sogni, i vincitori della 25ma edizione

La prima edizione del Premio Ivano Marescotti va all’attore Stefano Tetti protagonista di “Ultraveloci”
Nella categoria europea trionfa l’irlandese “Calf” mentre il miglior film d’animazione è l’iraniano “In the shadow of the cypress”.
Premio Sogni d’Oro al miglior corto internazionale al sudcoreano “Busan, 1999”

Leggi di più →

XXV Corti da Sogni-Antonio Ricci 16-20 aprile 2024

Il Festival Corti da Sogni “Antonio Ricci” compie 25 anni. Istituito il “Premio Ivano Marescotti” per la migliore interpretazione in un corto italiano. Appuntamento al Cinema Mariani (11 aprile) e al Teatro Rasi (16-20 aprile) per un nuovo viaggio nella cinematografia breve.

Leggi di più →

Un marzo da Oscar al Cinema Mariani

In sala al Mariani con i film da Oscar Da Anatomia di una caduta (Oscar alla miglior sceneggiatura originale) a La Zona di interesse (Oscar al miglior …

Leggi di più →
Le rassegne di febbraio

Cineclub Mariani, i film di febbraio

Dopo l’incontro con Enzo d’Alò, giovedì 15 ospite Brando De Sica con il suo “Mimì il principe delle tenebre”. Martedì 20 si celebra il decennale del cinema Mariani con “The Zone of Interest” presentato in anteprima nazionale.  

Leggi di più →

Le rassegne di gennaio 2024 al Cinema Mariani

Al cinema Mariani di Ravenna riprendono le rassegne “2 Days Cult Movie” e “Finalmente è giovedì”.
Si riparte l’8 e 9 gennaio con “La Chimera” di Alice Rohnwacher e l’11 gennaio con “Palazzina Laf”

Leggi di più →

25th “Corti da Sogni” call for entries

Aperte le iscrizioni per la 25ma edizione del festival internazionale di cortometraggi “Corti da Sogni – Antonio Ricci” (16-20 aprile 2024)
Iscrizioni su: FILMFREEWAY, FESTHOME, SHORTFILMDEPOT

Final Deadline: 27 gennaio 2024

Leggi di più →